Risultati immagini per logo erasmus +

Erasmus Plus è un importante programma europeo che offre alla scuola opportunità di formazione e innovazione sia per i docenti, che per gli alunni.

http://www.erasmusplus.it/

La scuola ha partecipato con:

  • progetti di formazione per docenti (azione KA1)
  • partenariati tra scuole (azione KA2)

Inoltre:

 

Il nostro istituto ha partecipato a due progetti Erasmus KA1:

 

Il primo progetto, dal titolo “Learning in Europe”, è un progetto di mobilità triennale avviato nell’anno scolastico 2018/2019 e conclusosi ad agosto 2021. Ha visto coinvolto personale docente e non docente in corsi di formazione in lingua inglese all’estero sulle seguenti tematiche: CLIL, BES, TIC, nuove metodologie didattiche e progettazione europea. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile accedere al seguente link: https://padlet.com/robertabodanza/lfmqvpjgc16u

 

 

Il secondo progetto, dal titolo “To study in Europe”, è un progetto di mobilità triennale avviato nell’anno scolastico 2020/21 che si concluderà a settembre 2023. Questo progetto vede coinvolte 15 unità di personale, docente e non docente, per svolgere attività di formazione in lingua inglese all’estero sulle seguenti tematiche: potenziamento delle competenze matematico-logiche, scientifiche e storia dell’arte, uso delle tecnologie digitali nella didattica, metodologia attiva e creativa, nuove metodologie per studenti con bisogni educativi speciali e metodo-potenziamento CLIL.

 

La nostra scuola sta partecipando attualmente a due progetti KA2:

 

  • il primo progetto, dal titolo “Care or Scare: Challenges of new technologies”, è un partenariato con altre sei scuole europee. Si tratta di un progetto, triennale, avviato nell’anno scolastico 2016/17 che si concluderà a giugno 2019. La nostra scuola ospiterà i partners stranieri nel mese di marzo 2019. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito internet (in lingua inglese) ad esso dedicato al link  Care or scare – The Challenges of Modern Technologies.

 

  • il secondo progetto, dal titolo “Job opportunities: local jobs from the past to the future”è un partenariato con due scuole europee (una olandese ed una spagnola) con le quali siamo in contatto da diversi anni e abbiamo realizzato vari progetti di scambio. Quello attuale è un progetto biennale, appena approvato, che quindi si concluderà al termine dell’a.s. 2019/2020.

Avvisi ed informazioni