Ingressi posticipati e uscite anticipate 094

Al fine di snellire le procedure e di permettere ai docenti di avere pieno controllo e consapevolezza dei dati annotati nel registro elettronico Argo durante le ore in cui sono in servizio in classe, la procedura per gli ingressi posticipati e le uscite anticipate degli alunni viene modificata come segue:

• INGRESSI POSTICIPATI

1. E’ fissata una tolleranza di 5 minuti rispetto all’orario di ingresso, di conseguenza fino alle ore 8.00 per le classi del biennio e alle 8.10 per le classi del triennio, il docente della prima ora eliminerà l’assenza dal registro.
    2. Fino alle 8.20 il docente accoglierà l’alunno in classe, segnerà il ritardo nel registro e la famiglia dell’alunno dovrà giustificare il ritardo

Gli alunni pendolari autorizzati all’ingresso posticipato non dovranno giustificare l’ingresso alle 8.20.

1. Oltre le ore 8.20 gli alunni non potranno entrare a prima ora, ma saranno fermati in portineria fino alle 8.55

In portineria sarà compilato un foglio in cui sono riportati i dati degli alunni che entrano a seconda ora, questo foglio sarà consegnato entro le ore 10 alla Segreteria alunni.

Il docente della seconda ora segnerà sul registro elettronico l’ingresso a seconda ora.

• USCITE ANTICIPATE

1. Nel caso in cui un alunno stia poco bene il docente lo fa accompagnare in aula Covid dal collaboratore del piano e segna l’evento nel registro; dalla portineria viene avvisata la Segreteria alunni, che ha il compito di chiamare i genitori ed eventualmente il 118. Nel momento in cui i genitori arrivano a scuola, in portineria saranno svolti i controlli, sarà verificata la possibilità di consegnare l’alunno e compilato il form on line di uscita anticipata. Il collaboratore scolastico comunicherà l’uscita dell’alunno al docente presente in classe, che lo segnerà nel registro elettronico.
    2. Nel caso in cui i genitori si presentassero a prelevare il figlio in anticipo, il collaboratore scolastico in servizio in portineria è incaricato a verificare e registrare l’identità dei genitori o dei delegati, che comunicherà al collaboratore scolastico del piano di accompagnare all’ingresso della scuola l’alunno; il docente dell’ora segnerà nel registro elettronico l’uscita, solo dopo la registrazione si argo l’alunno potrà uscire. Comunque non sarà possibile per gli alunni uscire dalla scuola prima del completamento dell’ora, e la registrazione dell’uscita è a carico del docente durante la quale l’alunno sarà assente.
    3. Nel caso di richiesta di uscita anticipata attraverso mail inviata alla scuola, completa della copia del documento di identità del richiedente, sarà la Segreteria Alunni a verificare la liceità della richiesta e il docente dell’ora a segnare sul registro l’uscita anticipata. Si ribadisce che l’uscita è consentita a conclusione dell’ora.
    4. Nel caso di alunni maggiorenni, questi chiederanno di uscire al docente presente in classe nell’ora in cui intendono uscire e il docente segnerà nel registro elettronico l’uscita.

Mensilmente la segreteria alunni invierà a tutti i genitori il report delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate.

Si ricorda che in nessun caso è consentito ai genitori l’accesso ai locali scolastici e che agli alunni non è consentito uscire se hanno contattato i genitori esclusivamente con il proprio cellulare, non passando attraverso  il canale istituzionale.