progetto Emozioni in Camera 054

Emozioni in Camera, è un progetto rivolto ad “educare” alle emozioni gli alunni, attraverso l’uso delle immagini (fotografie autoprodotte e non) al fine di potenziare le risorse cognitive, emotive e comportamentali. Il progetto, inoltre, prevede un percorso parallelo rivolto ai genitori/insegnanti  (allegata locandina del progetto)

FASI DEL PROGETTO

Laboratorio alunni

Saranno realizzati due laboratori fotografici per due gruppi di alunni (ciascuno di max 14 alunni individuati all’interno dell’Istituto scolastico).

Ciascun “laboratorio-alunni” si articolerà in n. 8 incontri della durata di 3 ore ciascuno. Sono previste 2 uscite fotografiche esterne alla scuola, una per ciascun laboratorio.

Terminate le attività dei laboratori, si procederà alla scelta dei progetti fotografici degli alunni e si organizzerà e allestirà, insieme, la mostra fotografica aperta alla comunità e al territorio che si svolgerà presso l’Istituto Einstein.

Laboratorio genitori

Saranno realizzati 8 incontri rivolti a genitori/insegnanti ciascuno dei quali affronterà temi inerenti i vissuti emozionali in adolescenza e le competenze relazionali in ambito educativo e scolastico. (possibilità per chi lo vorrà di fruire anche di uno sportello ascolto durante gli incontri)

Durante i laboratori, solo in determinati momenti è prevista l’attività di videoripresa finalizzata alla realizzazione del video “Emozioni in Camera”, che sarà presentato dagli operatori del progetto agli studenti e alle famiglie di un Istituto scolastico delle seguenti province: Agrigento e Trapani.

Il progetto verrà presentato alla comunità scolastica il 27 ottobre alle ore 15,00 al seguente link: https://meet.google.com/hxk-vfkz-rtq?hs=122&authuser=0

Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite il modulo reperibile nella Bacheca di Argo didup moduli on line.