Rientro a scuola in presenza dal 17 gennaio 2022. 143

Si comunica che da lunedì 17 gennaio, ricominceranno le lezioni in presenza.

 

Le famiglie sono invitate a prendere visione dello schema sintetico (Allegato 1) relativo alle Indicazioni per la gestione delle attività didattiche in caso di positività all’infezione da SARS-CoV e delle attività scolastiche (art. 4 D.L. 1/2022, Nota Ministero dell’istruzione-Ministero della salute 8 gennaio 2022, n. 11 e Nota Ministero dell’istruzione 10 gennaio 2022, n. 14), che intende rispondere a molti dei quesiti proposti tramite mail alla scuola dalle famiglie nei giorni scorsi.

E’ allegato alla circolare il modello di Autocertificazione per la Verifica da effettuare nelle classi ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.I. n°1 del 7 gennaio 2022 (Allegato 2), reperibile anche sul sito della scuola (Modulistica alunni) e che gli alunni dovranno presentare nel momento in cui si verificheranno due casi di positività nella classe. Senza l’autocertificazione gli alunni non potranno essere ammessi in classe.

 

Per gli alunni positivi o in quarantena che volessero usufruire della DID per 10 giorni, si allega il modulo (Allegato 3) che le famiglie dovranno compilare e inviare alla mail insieme alla documentazione sanitaria, reperibile anche sul sito della scuola.

 

Si ricorda che su Argo è disponibile un form per la segnalazione di positività o di quarantena, che famiglie o alunni, docenti e personale ATA dovranno compilare, successivamente all’invio della comunicazione tramite email, per favorire una ricognizione delle condizioni attuali.

 

Considerato che la situazione attuale comporterà assenze del personale, che difficilmente potrà essere sostituito, con la presente si intende avvertire e sensibilizzare le famiglie e l’intera comunità che a partire dal giorno di rientro in presenza dopo le vacanze natalizie e per le prossime settimane, salvo ulteriori comunicazioni,  potrà  rendersi  necessario ricorrere a variazioni dell’orario di funzionamento con preavvisi anche minimi o in casi estremi per le vie brevi, chiedendo alle famiglie di tenersi disponibili a prelevare i propri figli per un’ eventuale uscita anticipata.

 

Si invitano le famiglie a prendere visione nel Portale Argo di eventuali variazioni dell’orario scolastico previste per lunedì 17/01.

 

Si sottolinea la necessità di consultare il sito web della scuola e il portale Argo con assiduità e si ringraziano tutti per la consueta collaborazione.

 

 

IL Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Polizzi