Alla scoperta di Bologna

La Seconda Tappa del Viaggio Culturale delle Terze

Gli studenti della III A – B – C – D -F – I – M hanno recentemente intrapreso la seconda tappa del loro affascinante viaggio culturale, questa volta esplorando le meraviglie di Bologna. La città, con la sua ricca storia e la sua vivace atmosfera, ha offerto agli studenti un’esperienza educativa indimenticabile.

Una delle tappe principali di questo viaggio è stata la visita ai portici, simbolo distintivo di Bologna. Attraversando questi antichi corridoi architettonici, gli studenti hanno potuto immergersi nell’atmosfera unica della città e ammirare il patrimonio artistico e culturale che li circondava.

Uno dei luoghi più suggestivi visitati è stata la Chiesa di San Petronio, imponente e maestosa in Piazza Maggiore. Qui, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare l’interno della chiesa e ammirare le sue opere d’arte, immergendosi nella spiritualità e nell’arte che caratterizzano questo luogo sacro.

Successivamente, gli studenti si sono diretti verso l’Archiginnasio, un edificio storico di straordinaria importanza. Questa antica sede dell’Università di Bologna ha aperto le sue porte agli studenti, permettendo loro di passeggiare attraverso i suoi corridoi adornati da stemmi e di scoprire la storia e la tradizione accademica che permeano ogni angolo di questo magnifico edificio.

La visita alla Biblioteca Comunale ha rappresentato un momento di grande interesse per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di esplorare una vasta collezione di volumi, inclusi testi originali di matematica, fisica, astronomia, mineralogia, geologia e scienze. Questo incontro con la conoscenza ha stimolato la curiosità intellettuale degli studenti e li ha ispirati a esplorare ulteriormente il mondo della scienza e della conoscenza.

Infine, la visita al Teatro Anatomico ha costituito il culmine di questa esperienza educativa. Gli studenti hanno potuto ammirare i dettagli architettonici e storici di questo luogo unico, scoprendo il ruolo cruciale che ha svolto nella storia della medicina e dell’anatomia.

Il viaggio a Bologna è stato un’esperienza straordinaria per gli studenti della III B e della III C, che hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura, nella storia e nell’arte di una delle città più affascinanti d’Italia. Questa esperienza rimarrà sicuramente impressa nelle loro menti, arricchendo il loro bagaglio culturale e stimolando la loro curiosità per il mondo che li circonda.