Panoramica

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein
Palermo - PA

Citazione

Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare

La Storia della scuola

Il Liceo Scientifico Albert Einstein nasce alla fine degli anni sessanta come sdoppiamento del Liceo scientifico Cannizzaro, prima con il nome di III Liceo Scientifico, assumendo poi l'attuale denominazione nel 1982.
Negli ultimi anni, la nostra scuola si è trasformata pur restando fedele a quanto previsto dall’ordinamento vigente per un Liceo Scientifico; abbiamo voluto operare un rinnovamento mirato, pur restando fedeli alle tradizioni.
Abbiamo effettuato un considerevole rinnovamento nei nostri indirizzi di studio: attualmente ne sono attivi cinque, ovvero Scientifico Ordinario, Scienze Applicate, Cambridge International, Biomedico e dall'a.s. 2024-25 Liceo Scientifico Pianificazione e Gestione Ambientale con potenziamento STEAM. Ciò è accompagnato dalla presenza di moderni laboratori scientifici e tecnologici (tra cui Scienze della Terra e Autocad, gli ultimi aggiunti), da una metodologia didattica supportata da nuove tecnologie (tra cui l'utilizzo di panel in tutte le 58 classi, unica scuola in Italia ad aver compiuto tale impresa) e dall'attivazione di percorsi di approfondimento culturale, sia disciplinari che trasversali/interdisciplinari.
Nel 2019, la scuola ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, organizzando una serie di iniziative di alto livello culturale, sia in ambito scientifico che umanistico, che hanno visto il coinvolgimento di docenti e studenti del nostro istituto, nonché la collaborazione di enti esterni, in particolare di docenti universitari dell’Università di Palermo.
Numerose sono le iniziative e le attività che si svolgono presso il nostro istituto, reperibili sul sito web della scuola: tra queste, Progetti PON, Olimpiadi di Matematica e Fisica (una delle nostre principali attività, che da sempre ha ottenuto grandi soddisfazioni nel medagliere), la Settimana di Studi Danteschi, i Giochi della Chimica, le Olimpiadi di Filosofia, la collaborazione con quotidiani e riviste scientifiche, percorsi PON, Certificazioni Linguistiche Cambridge Language Assessment, Certificazioni Informatiche e numerose altre offerte extracurricolari.

Strutture

Come è organizzato il nostro istituto e come è possibile contattarci.

Le carte della scuola

In questa sezione vengono presentati documenti fondamentali che delineano le linee guida e le politiche educative dell'istituto. Questi documenti includono il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), un documento strategico che illustra gli obiettivi educativi, le attività proposte, le modalità di valutazione e gli interventi previsti per un periodo di tre anni. Il PTOF fornisce una panoramica completa del progetto educativo della scuola e delle sue risorse.
Inoltre, nella sezione sono disponibili il Piano di Inclusione, che descrive le azioni e le strategie messe in atto per garantire l'integrazione e il successo scolastico di tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali. Questo documento evidenzia l'impegno della scuola verso l'inclusione e l'equità educativa.
Infine, è possibile trovare il Regolamento di Istituto e altri documenti normativi che disciplinano il funzionamento e la convivenza all'interno dell'istituto. Questi documenti comprendono norme comportamentali, procedure amministrative, diritti e doveri degli studenti e del personale, garantendo trasparenza e chiarezza nell'ambiente scolastico.
In sintesi, la sezione "Le Carte della Scuola" offre un accesso diretto e trasparente ai documenti chiave che guidano e regolano la vita e l'organizzazione della scuola, promuovendo una comprensione condivisa delle politiche e degli obiettivi educativi dell'istituto.

La scuola in numeri

Docenti tutor abilitati in piattaforma Unica: 15