Ricerca

Dipendenze viste da vicino: Sostanze e comportamenti a rischio

Venerdì 19 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è in programma un incontro Streaming “Dipendenze viste da vicino: Sostanze e comportamenti a rischio”

Utente PAPS05000C-aut

da Paps05000c-aut

0

Venerdì 19 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, alcune delle classi del Liceo seguiranno lo streaming dell’incontro “Dipendenze viste da vicino: Sostanze e comportamenti a rischio” a cura di Università della Strada Gruppo Abele, condotto da Simona Baracco e Leopoldo Grosso con la partecipazione straordinaria di Luigi Ciotti.

Parlare di comportamenti a rischio con le giovani generazioni significa interpellare il loro sapere e il loro protagonismo: questo si declina, da un lato, nell’instaurare un dialogo capace di fornire informazioni corrette, dall’altro, nell’esplorare i loro bisogni, promuovendo una maggiore consapevolezza circa le sfide e le opportunità che li coinvolgono. Significa porsi in una posizione non giudicante, attenta a non cadere in forme di intervento paternalistico.
Questa la cornice in cui si inserisce l’evento del 19 gennaio 2024, in cui si vogliono approfondire le tematiche delle dipendenze e dei comportamenti a rischio tra i giovani.
Nel corso della diretta si parlerà di consumo di sostanze e altre forme di comportamento a rischio, di bisogni espressi e inespressi e di valorizzazione di risorse.

Circolari, notizie, eventi correlati