Esplorando l’Etna: Alla Scoperta del Vulcano e della Natura

Esplorazione, Apprendimento e Cultura: La Scuola si Immerge Nell'Esperienza Naturalistica-Vulcanologica dell'Etna

La natura si svela nella sua maestosità mentre la Scuola inaugura oggi il suo stage naturalistico-vulcanologico sull’imponente vulcano Etna. Destinato alle classi quarte, questo viaggio di quattro giorni, promette un’esperienza indimenticabile, all’insegna dell’esplorazione e della conoscenza.

Sotto la guida esperta di vulcanologi qualificati, gli studenti si impegneranno in avvincenti trekking geo-naturalistici, esplorando i segreti del paesaggio vulcanico e imparando a riconoscere gas vulcanici, campionare rocce e identificare minerali. Saranno affinati nell’uso di tecniche e strumenti per l’orienteering, sviluppando capacità di orientamento fondamentali in contesti naturalistici.

Ma l’esperienza non si limita alla dimensione scientifica: un percorso artistico condurrà gli studenti alla scoperta del barocco catanese, arricchendo la loro comprensione della cultura locale e della storia del territorio. Inoltre, un’opportunità unica potrebbe portare gli studenti a visitare l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), arricchendo ulteriormente il loro bagaglio culturale e scientifico.

Lo stage naturalistico-vulcanologico sull’Etna non è solo un viaggio, ma un’occasione per crescere, imparare e scoprire. La Scuola è pronta ad accogliere questa straordinaria avventura, investendo nell’educazione esperienziale e nell’arricchimento culturale dei suoi studenti.