III B e III C in visita ai laboratori di Fisica in Moto

Viaggio di Istruzione al Laboratorio Fisica in Moto e Visita alla Ducati: Un'Esperienza Formativa senza Confini

Martedì 16 aprile 2024, le classi III B e III C hanno preso parte a un’avventura didattica straordinaria presso i laboratori di Fisica in Moto. Questo viaggio ha offerto agli studenti un’opportunità unica di esplorare i principi fisici in un contesto pratico e coinvolgente, sostenuto dalla preziosa collaborazione degli insegnanti e il fondamentale apporto degli esperti.

Il laboratorio Fisica in Moto, parte integrante della proposta didattica, mira a rendere i concetti fisici più accessibili e comprensibili, senza sostituirsi all’insegnamento scolastico ma supportandolo attivamente. Gli studenti hanno avuto modo di sperimentare in prima persona fenomeni fisici attraverso esperimenti pratici e dimostrazioni, guidati da esperti che hanno reso la materia ancora più avvincente.

Ma l’esperienza non si è limitata al laboratorio didattico: i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ampliare i propri orizzonti con una visita allo stabilimento e al museo della celebre azienda Ducati. Questa tappa ha arricchito il viaggio offrendo una prospettiva unica sull’applicazione pratica dei principi fisici nel mondo reale, attraverso la produzione di motociclette di alta tecnologia e prestazioni.

In conclusione, il viaggio di istruzione al Laboratorio Fisica in Moto e alla Ducati ha rappresentato un’opportunità straordinaria per gli studenti di arricchire il loro apprendimento attraverso un’esperienza pratica e stimolante. Grazie alla collaborazione degli insegnanti e al sostegno dei professori, questa avventura didattica ha aperto nuovi orizzonti e ispirato i ragazzi a esplorare il mondo della fisica e dell’ingegneria con curiosità e entusiasmo.