Le Terze di ritorno da Bologna

Un viaggio tra storia, cultura e leggende

Durante la loro avventura a Bologna, le Terze hanno avuto l’opportunità di esplorare non solo i monumenti iconici della città, ma anche le affascinanti leggende e curiosità che li circondano.

La Torre degli Asinelli, imponente e suggestiva, non è solo un simbolo di Bologna, ma anche il centro di una leggenda affascinante che ha catturato l’immaginazione dei locali e dei visitatori. Si narra infatti che, durante la costruzione della torre nel XII secolo, il capomastro incaricato dell’opera avesse effettuato un esperimento singolare per testare la solidità della struttura. Si dice che, una volta terminata la costruzione, egli abbia lasciato un asino libero sulla sommità della torre e abbia atteso ansiosamente che l’animale si spostasse o si agitasse, segno che la torre potesse crollare. Tuttavia, l’asino rimase in piedi con calma, dimostrando la solidità della costruzione e confermando la sua stabilità nel corso dei secoli.

Questa leggenda, che si intreccia con la storia della Torre degli Asinelli, aggiunge un fascino in più alla visita degli studenti, invitandoli a riflettere sulla maestosità e la resistenza di questa struttura millenaria.

Ma non è finita qui. Durante il loro soggiorno a Bologna, gli studenti hanno anche avuto modo di apprendere la leggenda della “Finestra sulla Piella”. Si racconta che questa finestra, situata in un vicolo del centro storico, fosse il punto di osservazione privilegiato di una bella giovane, la quale, rinchiusa in casa dalla sua famiglia, amava scrutare il mondo esterno da quella piccola apertura. La leggenda aggiunge un tocco di romanticismo e mistero alla visita degli studenti, permettendo loro di immergersi ancora di più nell’atmosfera suggestiva di Bologna.

In conclusione, il viaggio delle Terze a Bologna non è stato solo un’occasione per esplorare monumenti e opere d’arte, ma anche per immergersi nelle affascinanti leggende e storie che arricchiscono il tessuto culturale della città. Siamo sicuri che questi racconti affascinanti resteranno vividi nei ricordi degli studenti, rendendo il loro viaggio ancora più indimenticabile.