PalermoScienza – Esperienza InSegna

Il Liceo Einstein a Esperienza InSegna

Il nostro liceo partecipa ormai da anni come espositore alla manifestazione Esperienza inSegna, preparando exhibit sempre inerenti ai temi proposti dall’Associazione PALERMOSCIENZA, promotrice dell’iniziativa. E’ un modo per fare avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze e farli essere protagonisti. La manifestazione si svolge ogni anno nel mese di febbraio presso il Polididattico dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Liceo Einstein a Esperienza InSegna 2019

Si è conclusa Esperienza inSegna 2019 alla sua XII edizione, che ha visto il nostro Istituto presente come espositore alla manifestazione, dal 20 al 23 febbraio 2019.

Il tema di quest’anno è stato: SCIENZA E TECNOLOGIA: IL CAMBIAMENTO

Hanno partecipato come espositori un gruppetto di alunni della 4 F e della 2 B coordinati dai docenti Prof.ssa Santangelo  e prof.ssa Muto, docenti curricolari, che hanno aiutato gli alunni a realizzare gli Exhibit inerenti a tematiche affrontate nelle lezioni curricolari.

La prof.ssa Mitra, referente per Esperienza inSegna, ha curato i rapporti tra Istituzione Scolastica e associazione Palermo Scienza e ha coordinato i gruppi.

Un plauso agli alunni per il lavoro svolto, un ringraziamento al D.S. che ha consentito alla partecipazione ancora una volta come scuola espositrice, e ai docenti Prof.ri Fabio Calabrese, Silvia Galluzzo e Daniela Santangelo che hanno assicurato la presenza alla mostra nei giorni previsti.

Tema 1    Dai mulini a vento alle pale eoliche

Attraverso dei prototipi si mostra il progresso dal lavoro meccanico del mulino a vento all’energia elettrica prodotta dalle pale eoliche. Termodinamica

Exhibit   Prototipi con materiali semplici e di uso comune.”

Alunni della 4 F

Ammirata Giuseppe

Davì Maria Chiara

Lipari Dario

Maniscalco Gabriele

Mangiameli Giuliana

Riera Chiara

Sangiorgi Mattia

Tema 2   Il moto rettilineo e l’attrito: evoluzione della dinamica.

Rappresentare il moto rettilineo uniforme di una macchinina radiocomandata su diversi percorsi con diversi coefficienti d’attrito.

Exhibit 2  Macchinina telecomandata, cronometro, metro, superfici con diversi coefficienti di attrito.

Alunni della 2 B

Barrale Francesco Paolo