Liceo Scientifico Albert Einstein

Tutoraggio e Orientamento

piattaforma Unica

Studenti e famiglie possono contare sulla figura del docente tutor che supporta le famiglie, accompagna e guida gli studenti nel delineare il proprio futuro.

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, gli studenti e le famiglie dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado possono contare sulla figura del docente tutor, istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme a quella del docente orientatore, nel quadro della riforma del sistema di orientamento prevista dal PNRR. Il personale docente che ricopre le funzioni di tutor e di orientatore supporta le famiglie, accompagna e guida gli studenti nel delineare il proprio futuro formativo e professionale.

Un nuovo strumento per l’orientamento: l’E-Portfolio
Il portfolio digitale accompagna gli studenti durante tutto il percorso scolastico per aiutarli a fare scelte consapevoli.

Consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite, che confluiranno nel Curriculum dello studente. Permette di seguire lo sviluppo delle proprie competenze e di indicare per ogni anno scolastico almeno un “capolavoro”.

Grazie al supporto dei docenti tutor, con l’E-Portfolio gli studenti documentano il percorso di studi e le esperienze formative che hanno consentito loro di sviluppare e mettere a frutto competenze e talenti.

A partire dall’A.S. 2023/2024

Iscrizione alla piattaforma UNICA